Nei dintorni della città di Lalibela, una delle mete turistiche privilegiate in Etiopia, dichiarata patrimonio dell’umanità dall’Unesco, grazie alle sue chiese scavate nella roccia, esistono comunità rurali molto povere dove i genitori non hanno il minimo interesse all’istruzione scolastica dei propri figli e, particolarmente le bambine, risultano vittime innocenti di soprusi e condizionamenti che possono segnarle per tutta la vita.
La nostra fondazione ha deciso pertanto di supportare questo progetto iniziato da parte del proprietario del resort SORA LODGE, cercando di reperire i fondi necessari alla realizzazione di una struttura di accoglienza dedicata ad ospitare a circa 20 ragazze per consentire loro di poter completare la propria istruzione scolastica fino all’università.
Il costo del progetto che consiste nella costruzione di una struttura adeguata, con dormitori e servizi igienici separati, mensa e workshop per vendita dei prodotti realizzati dalla ragazze, è stimato in circa €. 100.000,00. Il terreno è stato messo a disposizione gratuitamente da parte del Governo e la costruzione dell’edificio, attualmente in corso, demandata alla organizzazione non profit TESFA (Hope Lalibela Children’s support organization) con sede a Lalibela.