La scuola “Sainte Marie Gemma” a Maritampona, in Madagascar, accoglie 406 studenti dai 4 ai 17 anni, dei quali 190 provengono dai villaggi circonstanti. Molti alunni sono costretti a vivere senza genitori o fratelli, con estreme difficoltà per poter frequentare una scuola, mentre i genitori di altri sono costretti a preparare i pasti per i propri figli alle 4 del mattino, per consentire loro di non arrivare a scuola in ritardo.
Un progetto, inteso ad ottemperare a tale difficoltà ed a sostenere i costi di gestione di una mensa presso questa scuola, a suo tempo avviato, è stato forzatamente sospeso anni fa per la mancanza dei fondi necessari a seguito dell’aumento dei costi della vita, causati dalla recente pandemia.
Allo stato attuale, i genitori di molti studenti non riescono a pagare il minimo contributo che viene richiesto dalla scuola che non sembra in grado di reperire le risorse necessarie a soddisfare la grande richiesta degli alunni. E’ stato creato un pollaio a Betsifasika, con l’intento di allevare le galline ovaiole e polli da carne oltre ad un orto scolastico, ma non ci sono abbastanza risorse per poter garantire un pasto quotidiano ad almeno i 250 bambini più poveri e sottopeso.
Obbiettivo del progetto:
- Offrire dal lunedì al venerdì un pasto completo ed equilibrato (proteine, carboidrati e vitamine) agli studenti più poveri e malnutriti.
- Aiutare e sensibilizzare i genitori ad assumersi la responsabilità di mandare i figli a scuola fino all’età di 17 anni per aumentare il tasso di scolarizzazione
- Ridurre le difficoltà degli alunni provenienti da villaggi lontani ed alleviare loro la preoccupazione di procurarsi del cibo durante l’orario scolastico
Durante il periodo che precede il raccolto (circa 2 mesi), la maggior parte dei genitori non dispone dei mezzi finanziari per pagare le tasse scolastiche, anche se la scuola cerca di contribuire per favorire l’educazione dei bambini. I risultati ottenuti nelle mense Amparihy e Miandrarivo hanno dimostrato che non solo la frequenza degli alunni è aumentata, ma anche che il loro rendimento è migliorato grazie ad una corretta alimentazione.
Per sostenere i costi di gestione della mensa scolastica di Maritampona, che sarà attivato appena saranno disponibili i fondi necessari, l’importo previsto è pari a:
€. 6.000/anno per tre anni di operatività.
Ogni vostro contributo sarà di estrema importanza per tutti questi bambini.