Pozzo di Adile’Anv

La Fondazione Butterfly onlus opera dall’anno 2002 nel settore della Cooperazione internazionale con particolare attenzione a istruzione primaria e approvvigionamento idrico in Paesi in via di sviluppo. Nella regione del Tigray, in Etiopia, sono stati realizzati, alla data attuale, oltre 300 pozzi d’acqua potabile, decine di scuole e  alcune strutture sanitarie.

€ -1,00

Livello di realizzazione: In Corso di Realizzazione
Numero beneficiari: 550 persone c.a.
Donatore: Glauco Magnelli e i colleghi di Francesca Baldini (ARPAT e Comune di Bientina)
Termine progetto: Novembre

Pozzo di Adile’Anv

Una guerra fratricida, durata due anni, ha prodotto, nel silenzio totale dei media internazionali, la morte di oltre 600.000 persone; una popolazione di 2.700.000 individui è stata costretta ad abbandonare le proprie abitazioni, oltre 120.000 donne e bambine sono state brutalmente violentate e almeno 5.000.000 di persone sono in questo momento dipendenti dall’assistenza alimentare. Gli aiuti umanitari sono stati interrotti per due anni, come tutti i servizi primari come elettricità, fornitura acqua, internet, banche, scuole.

La riabilitazione di pozzo d’acqua, nelle devastate province della regione del Tigray, consente un sano approvvigionamento idrico ad almeno 500 persone, oltre a risparmiare la fatica di lunghe ore di cammino alle donne e a ridurre sensibilmente il tasso di mortalità infantile, dovuto in prevalenza a un approvvigionamento idrico malsano.

L’ADCS,(Segretariato Cattolico di Adigrat) partner locale della Fondazione Butterfly onlus dal ormai 20 anni, ha richiesto con urgenza la riabilitazione di un pozzo d’acqua ormai secco da oltre 2 anni, presso la località di Adile ‘Anv, nel distretto di Subah Saesie. I beneficiari previsti sono circa 550 persone.

Questo pozzo dedicato alla memoria di Francesca Baldini sarà inaugurato  a Novembre 2024 anche se l’erogazione di acqua potabile sarà possibile tra due o tre settimane grazie alle donazioni di: