Pozzo di May Merakut

In data  30 Aprile 2017 si è proceduto alla cerimonia di inaugurazione del pozzo MAY MERAKUT nella woreda di  Tsaeda Emba, zona orientale della regione del Tigray, in Etiopia, la cui realizzazione è stata resa possibile grazie al sostegno ricevuto da parte della  famiglia  SACCO .

Donatore: Famiglia Sacco
Termine progetto: Aprile

Pozzo di May Merakut

Nello specifico contesto  del  progetto “Dona l’acqua“ reso possibile dalla collaborazione  tra  la Fondazione Butterfly onlus, ed il Segretariato Cattolico di Adigrat (ADCS) sono in corso, nell’ambito di programmi finalizzati al miglioramento dell’accesso per l’approvvigionamento idrico a favore delle popolazioni rurali della zona orientale del Tigray, interventi di riabilitazione di pozzi d’acqua, non operativi da tempo. Quanto sopra alla luce dello stato di estrema difficoltà ed emergenza delle popolazioni della zona, colpite da una siccità che non si verificava da trent’anni.

E’ stata eseguita la riabilitazione di un  pozzo che era ormai secco da tre anni,  tramite   opere di rimozione delle vecchie tubature e sostituzione delle stesse con nuove che sono state collocate ad una profondità di alcuni metri  oltre al nuovo livello di falda. Si è provveduto alla  fornitura di una nuova pompa meccanica ed effettuate opere di recinzione. E’ stato costituito, come  da consuetudine, il  Comitato WATSAN per la gestione e manutenzione del pozzo ed effettuati  corsi igienico-sanitari per la comunità beneficiaria.

Il numero complessivo dei beneficiari  è pari a circa  220  persone senza contare il gran numero di abitanti nei villaggi attigui, che in ogni caso potranno beneficiare del progetto.

Un ringraziamento particolare alla Famiglia Sacco che ha voluto testimoniare la propria generosità tramite questa importante donazione