Il progetto, affidato anche quest’anno, alla Fondazione Butterfly onlus, si è posto l’obiettivo di migliorare le condizioni di vita delle famiglie di due comunità dei distretti di Melaky e Tsiroanomandidy, in Madagascar, al fine di garantire un maggior approvvigionamento di acqua potabile.
L’iniziativa, sostenuta dalla società ARCA S.pa. di Longiano (FC) ha previsto infatti anche la realizzazione di 20 pozzi di acqua potabile tradizionali “migliorati” per l’erogazione di acqua potabile presso due villaggi di Tsiroanomandidy.
I pozzi tradizionali sono opere semplici, sono scavati nel terreno argilloso ed il pescaggio dell’acqua è manuale, tramite carrucola.
Sono pozzi attualmente utilizzati nei villaggi rurali che richiedono una manutenzione più semplice e sono adeguati al numero limitato di abitanti del villaggio. La profondità dello scavo è stata, come previsto, tra i 18 ed i 30 metri.
Nucleo beneficiario principale dell’intervento è costituito dalla popolazione di tre villaggi per un totale di 1.100 beneficiari diretti.