Acqua per la scuola di Gola

Grazie al sostegno assicurato dalla Associazione Volontari l’Accoglienza, partner finanziario consolidato della Fondazione Butterfly onlus, è  stato possibile intervenire ulteriormente nel progetto di aiuto a circa 900 bambini presso la scuola primaria di Gola, alla periferia di Adigrat, nella Regione del Tigray.

Numero beneficiari: 900 studenti
Donatore: Associazione Volontari l’Accoglienza
Termine progetto: Giugno

Acqua per la scuola di Gola

Erano state infatti  realizzate  venti  latrine, ma durante la cerimonia di inaugurazione in data 6 Giugno 2013, veniva appurata la assoluta mancanza d’acqua potabile nella scuola.

In data 16 Giugno 2015, a seguito di laboriose negoziazioni con il Governo, atte a garantire il collegamento della scuola alla rete idrica cittadina, sono state finalmente completate le opere che hanno previsto 2 punti di distribuzione acqua potabile, il primo situato presso le latrine ed il secondo, dotato di otto rubinetti, nell’area antistante la scuola.

Nel corso della cerimonia di inaugurazione di questo progetto sono stati  evidenziati altri problemi da parte delle autorità scolastiche, quali la mancanza di una debita recinzione della scuola, di aule e arredi oltre che di materiale scolastico.

Oggi parte dei 900 bambini sono stipati anche in vecchi container usati come classi.