Cisterna di Agame

Una grande festa in data 6 Giugno 2019 per i 300 abitanti  di Agame che voluto esprimere la propria riconoscenza per questo progetto di solidarietà.

Donatore: Lascito di Filippo Leandro Benvenuti
Termine progetto: Giugno

Cisterna di Agame

Nell’ambito del progetto “Dona l’acqua” reso possibile dal partenariato in essere tra la Fondazione Butterfly onlus e ECC-SDCOAd-B (Segretariato Cattolico di Adigrat) sono da tempo in corso progetti di riabilitazione pozzi ormai secchi, nella zona orientale della regione del Tigray, finalizzati al miglioramento dell’accesso ad un sano approvvigionamento idrico a favore delle popolazioni rurali della zona.

Grazie a parte dei fondi messici  a disposizione, quale lascito di Filippo Leandro Benvenuti e dedicati a progetti rivolti a garantire acqua in Etiopia, sono state eseguite, presso il remoto villaggio di AGAME, provincia di IROB, nella regione del Tigray in Etiopia, opere che hanno previsto la  riabilitazione di una cisterna  dove la gente del posto era costretta ad abbeverarsi insieme alla proprie bestie.

L’acqua di questa cisterna, priva di copertura, veniva infatti usata anche per uso domestico con grandi problemi di salute per le persone, oltre ad essere pericolosa per l’incolumità dei bambini, trovandosi nelle vicinanze di una scuola.

I lavori hanno previsto la riabilitazione della cisterna, realizzazione di una copertura in cemento armato e l’installazione di un pozzo azionato da una pompa a mano, oltre ad un sistema di pre-filtraggio dell’acqua che proviene da sorgenti locali.