Tel +39 335 5297351

Formazione sanitaria NMT

La Fondazione Butterfly onlus, unitamente al Neuro Muscular Taping Institute di Roma e New York, ha recentemente attivato un progetto di formazione dedicato a 50 fisioterapisti locali, in stretta collaborazione con il MOPC (Mekelle Orthopedic and Physiotherapy Centre), unica struttura abilitata in Etiopia che si occupa di riabilitazione e l’Università di Mekelle.

Percentuale di finanziamento:
0%

Raggiunto:

Traguardo: 

Livello di realizzazione: Concluso
Numero beneficiari: 50 fisioterapisti ed infermieri etiopi
Finanziabilità: Finanziato
Donatore: Fondazione Butterfly – NMT Institute – Ethiopian Airlines
Termine progetto: Gennaio
 2015

Formazione sanitaria NMT

La popolazione della Regione del Tigray in Etiopia, affetta da disabilità fisica e neurologica è attualmente stimata essere nell’ordine di oltre 600.00 unità su un totale di 4.5 milioni di abitanti.

La Fondazione Butterfly onlus, unitamente al Neuro Muscular Taping Institute di Roma e New York, ha deciso di mettere  in atto un progetto di formazione dedicato a 50 fisioterapisti locali, in stretta collaborazione con il MOPC (Mekelle Orthopedic and Physiotherapy Centre), unica struttura abilitata in Etiopia che si occupa di riabilitazione e l’Università di Mekelle che da quest’anno ha avviato il corsi di laurea in fisioterapia.

 Il progetto è stato avviato nella sua prima fase di intervento dal 23 al 31 gennaio 2015  presso due  strutture ospedaliere di Mekelle ed il centro MOPC.

La notevole presenza di terapisti ed infermiere, iscrittisi ai corsi, ha confermato, al di là di ogni aspettativa, il grande interesse a questa pratica  riabilitativa assolutamente innovativa per il Paese.

Le applicazioni di Neuro Muscular Taping si sono rivelate di estrema efficacia su pazienti affetti da problemi di natura post traumatica e neurologica, quale efficace terapia anti dolorifica e ricostruttiva anche a seguito di applicazioni di protesi per amputati.

Il programma, articolato in quattro giorni di formazione teorica e pratica e quattro giorni di  intervento su pazienti (fino a 40 unità al giorno) ha previsto altresì una specifica formazione  sull’uso del NMT, quale strumento integrativo al sistema Ponseti, a bambini affetti da patologia di piede torto, molto frequente nella regione.

Una seconda sessione di training è prevista per il mese di Febbraio 2016.

Tra gli sponsor del progetto:

ET Master logo with Star

Per maggiori informazioni:

Condividi su:
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su google
Condividi su pinterest
Condividi su tumblr
Condividi su reddit
Condividi su vk
Cerca un progetto: