Questo progetto che prevedeva la riabilitazione del pozzo di Adikahnat nel distretto di Sendeda, provincia di Tsaeda Emba, nella regione del Tigray, è stato realizzato grazie alla promozione in corso ”Trasformiamo il vino in acqua” recentemente avviata da parte della cantina Campodelsole di Bertinoro (FC), ed inaugurato in data 21 Novembre 2017 .
Il numero complessivo dei beneficiari diretti nella zona di intervento è pari a c.a. 500 persone senza contare il gran numero di abitanti nei villaggi attigui, che in ogni caso potranno beneficiare del pozzo.
Il pozzo, riabilitato e reso nuovamente operativo dopo oltre due anni, mediante la rimozione delle vecchie tubature e la sostituzione delle stesse con nuove collocate ad una profondità adeguata, alcuni metri oltre al nuovo livello di falda, è ora dotato di una nuova pompa meccanica e recinzione protettiva.
Centinaia di persone hanno assistito alla cerimonia di inaugurazione di questo pozzo e la “mama” del villaggio ha ringraziato a nome di tutti per questo “miracolo” brindando con un bicchiere di acqua finalmente potabile.
La fondazione Butterfly onlus si unisce al ringraziamento di questa gente per la grande sensibilità mostrata da parte dell’azienda Campodelsole di Bertinoro (FC).