Il pozzo di AFDAGA nella provincia di Saesie Tsaedaemba, regione del Tigray, é stato finalmente inaugurato ufficialmente, in data 28 Luglio 2023, dopo 3 anni dalla sua riabilitazione tramite opere di rimozione delle vecchie tubature e sostituzione delle stesse con nuove collocate ad una profondità adeguata, alcuni metri oltre al nuovo livello di falda, nella fornitura di una nuova pompa meccanica e costruzione di una recinzione protettiva.
Si sente spesso dire che l’acqua sia un bene prezioso e da queste parti se ne comprende veramente il significato. Il problema maggiore quando si beve acqua inquinata in queste zone è quello di ammalarsi e il dover ricorrere a costose cure mediche in rari e lontani presidi medici; evidente l’importanza dell’acqua per questa gente, quando le donne ti baciano le mani ed i preti ortodossi benedicono il tuo arrivo.
In questi ultimi 3 anni questa gente ha affrontato l’invasione delle locuste, il Covid 19 ed una terribile e sanguinosa guerra civile dove stati interrotti tutti gli aiuti umanitari e qualsiasi collegamento con il mondo esterno.
Vedere questo popolo finalmente sorridere dopo anni, è stato un evento straordinario che ci riempie di gioia!
I beneficiari previsti da questo intervento sono circa 250 persone del villaggio oltre a quelle che potranno comunque accedere a questo punto d’acqua potabile.
Questo progetto fa parte della iniziativa HERASOLIDALE promossa dal Gruppo Hera Spa ed Hera Comm che ha già garantito acqua pulita ad oltre 3000 persone della regione del Tigray in Etiopia.