Nell’ambito del progetto” Dona l’acqua”, che nasce dalla collaborazione in essere tra la Fondazione Butterfly onlus ed il Segretariato Cattolico di Adigrat (ADCS) è stato inaugurato in data 1 Febbraio 2015 il pozzo di ADIGAFUF , nella tabia di AGAZI , distretto di Ze Allen, in grado di assicurare acqua potabile a circa 50 famiglie pari a circa 300 persone.
Il pozzo è stato realizzato nella regione del Tigray che si trova a nord dell’Etiopia ed ha una superficie di circa 61.500 kmq, che corrisponde al 5,6% del totale della superficie del Paese. Sono circa 6 milioni gli abitanti del Tigray e l’85% è rappresentato da popolazione rurale.
La zona orientale del Tigray è soggetta a ricorrenti siccità e la Woreda oggetto dell’intervento risulta tra quelle più colpite dall’insicurezza alimentare: si tratta di un’area particolarmente arida e di difficile accesso dove la popolazione vive di agricoltura di sussistenza. Le precipitazioni sono scarse ed irregolari e mettono a repentaglio periodicamente i raccolti.
Sono diffuse le infezioni intestinali che colpiscono particolarmente i bambini, causate principalmente dall’utilizzo per usi domestici di acqua proveniente da fonti non sicure (in particolare di acqua stagnante).