Pozzo di Agona

Questo progetto fa riferimento all’ importante intervento di riabilitazione del pozzo di Agona, privo di acqua da ormai due anni, causa abbassamento della falda acquifera, nella provincia di TSAEDA EMBA, zona orientale della regione del Tigray, ETIOPIA.

Numero beneficiari: 500 persone c.a.
Donatore: Crowdfunding Rete del dono – Angela Lamarina – Anna Molteni – Adriana Moschino
Termine progetto: Giugno

Pozzo di Agona

Nell’ambito del progetto “Dona l’acqua“ reso possibile dal partenariato in essere tra la Fondazione Butterfly onlus, ECC-SDOAd-B e la collaborazione in essere da molti anni con l’Associazione Volontari l’Accoglienza (Vo l’A) con sede a Caselle (TO), si prevede la realizzazione di un pozzo presso la scuola di Siheta, nella provincia di Gentafesum, nella zona orientale della regione del Tigray, in Etiopia.

Il pozzo è stato  riabilitato tramite  opere di rimozione delle vecchie tubature e sostituzione delle stesse con nuove,  collocate ad oltre 64 metri, la fornitura di una nuova pompa meccanica e la costruzione di una nuova  recinzione protettiva.

Il numero complessivo dei beneficiari è pari a circa 500 persone senza contare il gran numero di abitanti dei villaggi attigui, che in ogni caso potranno beneficiare di questo provvidenziale  intervento.

Il progetto di realizzazione del pozzo di  AGONA, è stato reso possibile   grazie alla piattaforma di crowdfunding “Rete del dono” e raccolta fondi effettuata dal piccolo Daniel,  ma soprattutto in virtù del sostegno finanziario assicurato da parte  di Anna  che ha voluto dedicare questo pozzo  al marito Francesco, deceduto a causa di un brutto incidente stradale.

Il pozzo è stato inaugurato in data Giugno 2018.