Attualmente il partenariato in atto tra Fondazione Butterfly e ADCS (Adigrat Diocesan Catholic Secretariat) sta realizzando diversi programmi finalizzati al miglioramento dell’accesso per l’approvvigionamento idrico a favore delle popolazioni rurali della zona orientale del Tigray, Regione all’estremo nord dell’Etiopia che confina con l’Eritrea.
L’Etiopia è il paese più esteso e popoloso del Corno d’Africa, con 1.098.000 kmq di superficie e una popolazione di oltre 79 milioni di persone (dati Human Development Report 2007-08, UNDP). Il Paese è uno tra i più poveri dell’Africa e del mondo e si classifica al 169° posto su 177 paesi nell’Indice di Sviluppo Umano elaborato dall’UNDP.
La woreda di Irob è situata a circa 150 chilometri a nord della città di Makalle e si estende in un’area di circa 850 chilometri quadrati in un territorio molto scosceso fatto di montagne e vallate. L’altitudine dell’area varia tra il fondovalle di 900 metri s.l.m. ed i 3.200 metri s.l.m. della montagna Asimba.
La zona dell’intervento è caratterizzata da precipitazioni irregolari ed il sostentamento della popolazione si basa prevalentemente sulla produzione agricola e allevamento del bestiame. I beneficiari di questo pozzo, trivellato alla profondità di 45 metri e azionato da pompa a mano, sono circa 150 persone cui si vanno aggiungere gli abitanti dei villaggi limitrofi. E’ stato, come consuetudine, creato un comitato del villaggio di sette persone per la gestione del pozzo e la sua manutenzione.