Tel +39 335 5297351

Pozzo di Chenadegule

In data 8 ottobre 2013 grazie al sostegno finanziario garantito da Renato Anselma e Di Francesco Giò, per tramite dell’Associazione Volontari l’Accoglienza di Caselle (TO) è stato possibile inaugurare il pozzo di CHENADEGULE nella Woreda di Irob.

Percentuale di finanziamento:
0%

Raggiunto:

Traguardo: 

Livello di realizzazione: Concluso
Numero beneficiari: 250 persone
Finanziabilità: Finanziato
Profondità del pozzo: 60 metri
Donatore: Renato Anselma & Giò Di Francesco
Termine progetto: Ottobre
 2013

Pozzo di Chenadegule

Attualmente, il partenariato in atto tra Fondazione Butterfly e ADCS (Adigrat Diocesan Catholic Secretariat) sta realizzando diversi programmi finalizzati al miglioramento dell’accesso per l’approvvigionamento idrico a favore delle popolazioni rurali della zona orientale del Tigray, Regione all’estremo nord dell’Etiopia che confina con l’Eritrea.

L’Etiopia è il paese più esteso e popoloso del Corno d’Africa, con 1.098.000 kmq di superficie e una popolazione di oltre 79 milioni di persone (dati Human Development Report 2007-08, UNDP). Il Paese è uno tra i più poveri dell’Africa e del mondo e si  classifica al 169° posto su 177 paesi nell’Indice di Sviluppo Umano elaborato dall’UNDP.

La woreda di Irob è situata a circa 150 chilometri a nord della città di Makalle e si estende in un’area di circa 850 chilometri quadrati in un territorio molto scosceso fatto di montagne e vallate. L’altitudine dell’area varia tra il fondovalle di 900 metri  s.l.m. ed i 3.200 metri s.l.m. della montagna Asimba.

La zona dell’intervento è caratterizzata da precipitazioni irregolari ed il sostentamento della popolazione si basa prevalentemente sulla produzione agricola e l’allevamento del bestiame.

I beneficiari di questo pozzo, trivellato alla profondità di 60 metri c.a., e azionato da pompa a mano, sono circa 250 persone  cui si vanno aggiungere gli abitanti dei villaggi limitrofi.

Per maggiori informazioni:

Condividi su:
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su google
Condividi su pinterest
Condividi su tumblr
Condividi su reddit
Condividi su vk
Cerca un progetto: