Tale progetto fa parte di programmi finalizzati al miglioramento dell’accesso per l’approvvigionamento idrico a favore delle popolazioni rurali della zona orientale del Tigray e Afar, regioni all’estremo nord dell’Etiopia che confina con l’Eritrea.
Questo pozzo è stato di DALAWOT è stato trivellato ad una profondità di 54 metri, dotato di pompa meccanica azionata a mano e di recinzione protettiva. Un comitato Water and Sanitation è stato costituito come da consuetudine per la manutenzione e gestione del pozzo.
Il numero complessivo dei beneficiari è pari a circa 1.000 persone tra i residenti nel villaggio e coloro che vivono nella valle e, ancora provi di acqua, sono costretti ad accedere a questo pozzo. Prima di oggi la gente era costretta a camminare per 20 chilometri per raggiungere fonti di acqua.
Il pozzo è stato finanziato da Daniela e Renato Collodoro proprietari dei ristoranti Osteria Mezzaluna & Ristorante Oryza presso i quali organizzano regolarmente cene di beneficienza destinate a raccogliere fondi da destinare a progetti mirati a donare acqua in Etiopia.
La gente del villaggio ci ha fatto presente che non esiste una scuola nelle vicinanze e che bambini sono costretti a fare molte ore di cammino per raggiungere la scuola più vicina. Chiedono di poterli aiutare costruendo almeno due aule vicino alle loro case.
Un grazie a Renato e Daniela per quello che continuano a fare per gli altri.