Nell’ambito del progetto ‘Dona l’acqua’ reso possibile dal partenariato in essere tra la Fondazione Butterfly onlus e ECC-SDOAd-B (Segretariato Cattolico di Adigrat) sono da tempo in corso progetti di riabilitazione pozzi ormai secchi, nella zona orientale della regione del Tigray, finalizzati al miglioramento dell’accesso ad un sano approvvigionamento idrico a favore delle popolazioni rurali della zona.
Il 19 febbraio 2020 è stato inaugurato ufficialmente il pozzo di ESO (2.557 metri s.l.m.) nella provincia di Gulomakeda, regione del Tigray, che era inattivo da alcuni anni e consentirà ad oltre 600 persone di tornate a bere acqua potabile.
Sono state rimosse le vecchie tubature e sostituite con nuove poste alla profondità di 66 metri; una nuova pompa meccanica e la costruzione di una recinzione protettiva hanno completato l’intervento di riabilitazione di questo pozzo.
Il pozzo è stato finanziato ancora nell’anno 2019, da parte dalla società SANUSLIFE INTERNATIONAL con sede a Bolzano nell’ambito della campagna solidale CHARITY POOL.