Nell’ambito del progetto “Dona l’acqua” reso possibile dalla collaborazione tra la Fondazione Butterfly onlus e il Segretariato Cattolico di Adigrat, in base alle pressanti richieste da parte delle comunità locale, particolarmente colpita dalla siccità di quest’anno ed alla grande generosità dei genitori di ILARIO è stato realizzato il pozzo di GRAREY, nella Woreda di Dallol tabia di Maevo, nella regione AFAR in memoria di questa grande anima.
Il pozzo è stato trivellato alla profondità di 67 metri e dotato di pompa meccanica e recinzione protettiva. Il numero complessivo dei beneficiari è pari a 900 persone senza contare il gran numero di abitanti nei villaggi attigui alla zona, che in ogni caso potranno beneficiare del progetto.
La Regione Afar è una regione abitata in maggioranza da popolazioni nomadi e di fede mussulmana. Nella parte settentrionale, il territorio è costituito dal bassopiano arido della depressione della Dancalia. Nell’estremo nord sono situati i laghi salati di Karum e Afrerà. A sud-est del lago Karum è situato il vulcano attivo Erta Leva.
Nell’area centro-meridionale scorre il fiume Auash che una volta entrato nel territorio della depressione della Dancalia si perde in una serie di laghi salati al confine con Gibuti.
Il progetto è stato vitale per questa popolazione nomade che vive in una area estremamente remota ed inaccessibile che a causa della mancanza di piogge versa in condizioni particolarmente critiche. Questo pozzo sicuramente contribuirà a rendere la loro vita meno difficile.