Nell’ambito del progetto ‘Dona l’acqua’ reso possibile dal partenariato in essere tra la Fondazione Butterfly onlus e ECC-SDCOAd-B (Segretariato Cattolico di Adigrat) sono da tempo in corso progetti di riabilitazione pozzi ormai secchi, nella zona orientale della regione del Tigray e della regione Afar, finalizzati al miglioramento dell’accesso ad un sano approvvigionamento idrico a favore delle popolazioni rurali della zona.
Nella zona in oggetto, l’accesso a fonti di acqua sicura è mediamente del 27%, percentuale che tende ad abbassarsi drammaticamente arrivando fino al 11% della popolazione in grado di accedere ad acqua potabile.
In data 6 Novembre 2019 è stato ufficialmente inaugurato il pozzo di KOKHIT, secco da due anni, nella regione del Tigray provincia di Tsaeda Emba,che garantirà acqua potabile a circa 700 beneficiari.
Il progetto è stato realizzato grazie ai fondi messi a disposizione da parte di SANUSLIFE INTERNATIONAL Srl con sede a Bolzano, e le opere di riabilitazione hanno previsto la rimozione delle vecchie tubature e sostituzione delle stesse con nuove, collocate alla profondità di 67 metri, oltre al nuovo livello di falda, a fornitura di una nuova pompa meccanica e la costruzione di una recinzione protettiva. Come da consuetudine, è stato formato un comitato WATER & SANITATION per la gestione del pozzo ed effettuati i relativi corsi igienico-sanitari per le comunità beneficiarie.
Un grazie particolare a SANUSLIFE International srl per la grande generosità ed attenzione ai problemi di questa gente.