Pozzo di Manewot

Il 28 Giugno 2009 è stato possibile inaugurare, grazie al sostegno finanziario assicurato ancora una volta dalla Associazione Volontari L’Accoglienza, il pozzo di acqua potabile di MANEWOT.

Numero beneficiari: 1.500 persone
Donatore: Associazione Volontari L’Accoglienza
Termine progetto: Giugno

Pozzo di Manewot

Il 28 Giugno 2009 è stato possibile inaugurare, grazie al sostegno finanziario assicurato ancora una volta  dalla Associazione Volontari L’Accoglienza  (TO) il pozzo di acqua potabile di MANEWOT ( ADILIADO ) nella woreda di Sasietsaedaemba, a 45 km. sud ovest dal centro di Adigrat, Tigray Region. Azionato da una pompa a mano  è stato trivellato ad una profondità di oltre 40 metri  e darà da bere acqua pulita a oltre 1.500 persone, tra cui 350 studenti di una scuola vicina.

Si tratta di una zona particolarmente arida e di difficile accesso dove la popolazione vive di agricoltura di sussistenza. Sono diffuse le infezioni intestinali che colpiscono particolarmente i bambini, causate principalmente dall’utilizzo per usi domestici di acqua proveniente da fonti non sicure (in particolare di acqua stagnante).