Pozzo di Mesna Gitena

Nell’ambito del  progetto ‘Dona l’acqua’ nato dalla collaborazione esistente ormai da anni tra l’Associazione Volontari l’Accoglienza di Caselle (TO) e la Fondazione Butterfly onlus è stato inaugurato in data 19  Giugno 2015  il pozzo di MESNA GITENA nella tabia  di Engurale, woreda di Irob.

Donatore: Associazione Volontari l’Accoglienza
Termine progetto: Giugno

Pozzo di Mesna Gitena

La woreda di Irob è situata a circa 150 chilometri a nord della città di Makalle e si estende in un’area di circa 850 chilometri quadrati in un territorio molto scosceso fatto di montagne e vallate. L’altitudine dell’area varia tra il fondovalle di 900 metri  s.l.m. ed i 3.200 metri s.l.m. della montagna Asimba.

La zona orientale del Tigray è soggetta a ricorrenti siccità e le Woredas oggetto dell’intervento risultano  tra quelle più colpite dall’insicurezza alimentare: si tratta di aree particolarmente aride e di difficile accesso dove la popolazione vive di agricoltura di sussistenza. Le precipitazioni sono scarse ed irregolari e mettono a repentaglio periodicamente i raccolti.

Sono diffuse le infezioni intestinali che colpiscono particolarmente i bambini, causate principalmente dall’utilizzo di acqua stagnante.

Il pozzo, trivellato ad una profondità di 47 metri è stato dedicato a MARCO da parte della sua famiglia che con questo, ha già fatto realizzare già cinque pozzi d’acqua in Etiopia garantendo così acqua pulita a oltre tremila persone, in ricordo di questo ragazzo prematuramente scomparso.

I beneficiari di questo pozzo, unico nella zona,  sono circa 200 famiglie oltre ai malati della vicina clinica.