Pozzo di Mugulat

In data 9 Novembre 2019 è stato ufficialmente inaugurato il pozzo trivellato presso la località di  MUGULAT, nella woreda di Agerelekoma, zona orientale della regione del Tigray, che è stato finanziato dalla Associazione Volontari l’Accoglienza in ricordo della cara Ester Merighi.

Numero beneficiari: 300 persone c.a.
Donatore: Associazione Volontari l’Accoglienza
Termine progetto: Novembre

Pozzo di Mugulat

Nello specifico contesto del  progetto “Dona l’acqua” reso possibile dalla collaborazione  tra la Fondazione Butterfly onlus, l’Associazione Vo l’A ed ECC-SDCOAd sono in corso da alcuni anni, nell’ambito di programmi finalizzati al miglioramento dell’accesso per l’approvvigionamento idrico a favore delle popolazioni rurali della zona orientale del Tigray, interventi di trivellazione e riabilitazioni di  nuovi pozzi.

Il numero complessivo dei beneficiari diretti nella zona di intervento risulta essere di circa 300 persone senza contare il gran numero di abitanti nei villaggi attigui alla zona prevista per il diretto intervento, che in ogni caso potranno beneficiare del progetto.

Secondo la consuetudine locale sono stati organizzati, precedentemente all’inaugurazione del pozzo, i relativi comitati Water & Sanitation (WATSAN) presso i villaggi interessati per la gestione e la manutenzione del pozzo, in collaborazione con le autorità locali competenti.