Pozzo di My Awlie

Nell’ambito del progetto ‘Dona l’acqua’ nato dalla collaborazione tra la Fondazione Butterfly onlus, l’Associazione Volontari l’Accoglienza ed il Segretariato Cattolico di Adigrat  su specifica richiesta del Governo locale,  questo pozzo è stato inaugurato in data 14 Marzo 2016.

Donatore: Daniela e Renato Collodoro – Associazione Volontari l’Accoglienza
Termine progetto: Marzo

Pozzo di My Awlie

Il pozzo di My Awlie,  situato nella Provincia di Tsaeda Emba, regione del Tigray, è stato oggetto di riabilitazione in quanto ormai secco a causa dell’abbassamento della falda acquifera.

Il pozzo è stato dotato di nuova pompa e canalizzazioni adeguate  e debitamente recintato. L’intervento è stato particolarmente significativo alla luce dello stato di estrema siccità della zona.

I beneficiari sono circa 300 persone senza contare  gli studenti della vicina scuola e gli abitanti delle zone attigue. E’ stato costituito un comitato di gestione del pozzo che provvederà alla sua manutenzione.

I fondi relativi alla realizzazione di questi pozzi sono  stati messi a disposizione della Fondazione Butterfly da parte di Renato e Daniela Collodoro, che da tempo si adoperano con grande generosità, grazie a cene organizzate ad hoc presso i  propri ristoranti di Torino ed alla pubblicazioni di libri, a sostenere progetti dedicati all’emergenza idrica in Etiopia.