Nell’ambito del progetto ‘Dona l’acqua’ reso possibile dal partenariato in essere tra la Fondazione Butterfly onlus e ECC-SDCOAd-B (Segretariato Cattolico di Adigrat) sono da tempo in corso progetti di riabilitazione pozzi ormai secchi, nella zona orientale della regione del Tigray, finalizzati al miglioramento dell’accesso ad un sano approvvigionamento idrico a favore delle popolazioni rurali della zona.
In data 3 Giugno 2019 è stato ufficialmente inaugurato il pozzo di REBADO nella provincia di Gulomakeda, regione del Tigray, successivamente ad opere di rimozione delle vecchie tubature e sostituzione delle stesse con nuove, collocate ad una profondità di 62 metri, nella fornitura di una nuova pompa meccanica e costruzione di una recinzione protettiva.
I beneficiari previsti da questo intervento sono circa 800 persone del villaggio oltre a quelle che potranno comunque accedere a questo punto d’acqua potabile.
L’Associazione figli in cielo” è costituita a Foggia da parte di genitori che hanno perso i propri figli ai quali è stata dedicata ogni goccia di questo pozzo che potrà ancora generare acqua potabile in questa remota area delle montagne etiopi.
Il pozzo di Rebado è stato dedicato a:
Laura, Marcello, Mirko, Romina, Stefania, Aden, Beatrice, Francesco, Luigia, Gianluca, Salvatore, Michele, Salvatore, Giancarlo, Pietro, Alessandra, Michele, Pierfrancesco, Cristian, Arcangela, Rossella, Giuseppe, Francesca, Antonio, Daniele e Antonio, Gabriele, Alessandra, Vanessa, Gabriele, Alessandra, Valerio, Gaetano, Romina, Enrico, Ivan, Pietro e Ugo.