Pozzo di Wankabo II

Nell’ambito dell’iniziativa “Fai un gesto d’amore” promossa, anche nell’anno 2016, nel corso dell’ultima settimana di Marzo, presso le catene di supermercati A &O e Famila della zona romagnola e parte delle Marche, facenti capo al Gruppo ARCA S.p.a. di Longiano (FC), sono stati raccolti fondi per consentire la riabilitazione di sette pozzi di acqua nella regione del Tigray,  specificatamente nelle province di Tsaeda Emba ed Endalgheda, annoverate tra le più povere e isolate della regione.

Donatore: ARCA Spa
Termine progetto: Novembre

Pozzo di Wankabo II

Grazie alla collaborazione in essere da oltre dieci anni tra  la Fondazione Butterfly onlus ed il Segretariato Cattolico di Adigrat (ADCS)  nell’ambito di programmi finalizzati al miglioramento dell’accesso per l’approvvigionamento idrico a favore delle popolazioni rurali della zona orientale del Tigray, sono stati completati interventi  di riabilitazione di pozzi d’acqua non operativi da tempo a causa dell’abbassamento della falda idrica, imputabile alle scarse precipitazioni degli ultimi anni.  Quanto sopra alla luce dello stato di estrema difficoltà ed emergenza delle popolazioni della zona, recentemente colpite  da una siccità che non si verificava da sessant’anni.

Il quinto  intervento è stato  realizzato a Wankabo, nella woreda di Endalgheda, zona orientale della regione del Tigray, per un totale di 350 beneficiari. Il pozzo è stato inaugurato in data 19 Novembre 2016.