Scuola di Ambatomainty

La scuola è stata completata ed i bambini  dell’asilo e primaria sono già tra i banchi di scuola dal  mese di  Gennaio 2016.

Numero beneficiari: 500 bambini
Donatore: Gruppo ARCA spa di Longiano (FC)
Termine progetto: Giugno

Scuola di Ambatomainty

Si è conclusa il 25 marzo 2015 u.s. la quinta edizione dell’importante iniziativa di charity e social responsibility “Dona l’Acqua. Fai un gesto d’Amore”, promossa da Arca S.p.A. di Longiano, che gestisce i supermercati delle insegne A&O e Famila della Romagna e di alcune aree delle Marche e promossa da Publione S.p.a.

Il progetto, affidato anche quest’anno, alla Fondazione Butterfly onlus, si è posto l’obiettivo di migliorare le condizioni di vita delle famiglie  di due comunità dei distretti di Melaky e Tsiroanomandidy, in Madagascar,  al fine di garantire una migliore scolarizzazione in ambiente rurale.

Per raggiungere l’obiettivo sopracitato si è provveduto alla realizzazione di  una scuola elementare.

Il progetto  ha previsto  la costruzione di  una struttura in mattoni di un solo piano, dotata di 4 aule, secondo il prototipo delle scuole rurali tipiche del distretto di Tsiroanomandidy: 3 aule sono  destinate ad accogliere le classi del ciclo elementare che operano in due turni, mentre  l’altra aula è  destinata  agli insegnanti. Ogni classe è costituita   in media da  60 bambini. E’ stata altresì prevista  la costruzione di un blocco di servizi igienici.

La scuola è stata  costruita nel villaggio di Ambatomainty distretto di Melaky e Diocesi di Tsiroanomandidy ed i beneficiari  sono circa  500 bambini dalla scuola materna e primaria.