Molto spesso ragazzine di solo dieci/dodici anni, vengono costrette con la forza a matrimoni con uomini molto più anziani di loro, organizzati per interesse dai loro genitori ed a rinunciare a qualsiasi velleità di poter avere una normale istruzione scolastica o una vita normale.
- Livello di Realizzazione: In Corso di Realizzazione
- Percentuale di Finanziamento:27%
- Numero Beneficiari: 20 ragazze
- Finanziabilità: Finanziabile
- Donatore: Franco Chinellato- Marta Bartolini- Elena (Teddybears crossing borders)- Cristina Campofreddo - PierVincenzo Uleri -"Una scuola per Martina onlus"- Anna Molteni-
- Termine Progetto: Giugno 2021
Nei dintorni della città di Lalibela, una delle mete turistiche privilegiate in Etiopia, dichiarata patrimonio dell’umanità dall’Unesco, grazie alle sue chiese scavate nella roccia, esistono comunità rurali molto povere dove i genitori non hanno il minimo interesse all’istruzione scolastica dei propri figli e, particolarmente le bambine, risultano vittime innocenti di soprusi e condizionamenti che possono segnarle per tutta la vita.
Molto spesso sono infatti, a solo dieci/dodici anni, vengono costrette con la forza a matrimoni con uomini molto più anziani di loro, organizzati per esclusivo interesse dai loro genitori ed a rinunciare a qualsiasi velleità di poter avere una normale istruzione scolastica o una vita normale. Altro fattore che influisce negativamente sulla possibilità di andare a scuola è la distanza dei propri villaggi di almeno 10/15 chilometri dalle più vicine strutture scolastiche, oltre naturalmente alla mancanza di risorse economiche per l’acquisto del necessario materiale scolastico.
La nostra fondazione ha deciso pertanto di supportare questo progetto iniziato da parte del proprietario del resort SORA LODGE, cercando di reperire i fondi necessari alla realizzazione di una struttura di accoglienza dedicata ad ospitare a circa 20 ragazze per consentire loro di poter completare la propria istruzione scolastica fino all’università.
Il costo del progetto che consisterà nella costruzione di una struttura adeguata, con dormitori e servizi igienici separati, mensa e workshop per vendita dei prodotti realizzati dalla ragazze, è stimato in circa €. 100.000,00. E’ stata appena confermata la disponibilità gratuita di un terreno da parte del Governo. Attualmente in corso la costruzione dell’edificio della quale si occuperà la organizzazione non profit TESFA (Hope Lalibela Children’s support organization).
Work in progress Struttura di Accoglienza per bambine (Dicembre 2020)