Pozzo di Aebiyi Gula

In data 8 Novembre 2018 è stato possibile inaugurare questo pozzo tornato a nuova vita dopo due anni e dedicato a Pasquale Antonacci, grazie al contributo ricevuto da parte di  Antonio, Tiziana e figli, oltre all’amico Giuseppe Guerra ed ai concerti da lui organizzati a Foggia.

Numero beneficiari: 400 persone circa
Donatore: Giuseppe Guerra, Antonio, Tiziana e figli
Termine progetto: Novembre

Pozzo di Aebiyi Gula

Nello specifico contesto del progetto “Dona l’acqua“ reso possibile dalla collaborazione tra la Fondazione Butterfly onlus ed ECC-SDCOAd, sono da anni in corso, nell’ambito di programmi finalizzati al miglioramento dell’accesso per l’approvvigionamento idrico a favore delle popolazioni rurali della zona orientale del Tigray, interventi di riabilitazione di pozzi d’acqua, non operativi da tempo.
Quanto sopra alla luce dello stato di estrema difficoltà ed emergenza delle popolazioni della zona, colpite da una siccità che non si verificava da alcune decine di anni.

L’obiettivo di questo  specifico progetto consisteva nella riabilitazione di un  pozzo ormai secco presso la località di AEBIYI GULA, provincia di TSAEDA EMBA zona orientale della regione del Tigray, tramite opere di rimozione delle vecchie tubature e sostituzione delle stesse con nuove, nella fornitura di una nuova pompa meccanica e nelle opere di recinzione protettiva.

Il numero complessivo dei beneficiari diretti nella zona prevista per l’intervento è pari a circa 400 beneficiari senza contare il gran numero di abitanti nei villaggi attigui, che in ogni caso potranno beneficiare del progetto.