Questo progetto reso possibile, unitamente al “Sistema di irrigazione di Mayraza”, i cui lavori sono attualmente in corso di esecuzione, grazie all generosità dei clienti dei punti vendita A&O e Famila nelle Regioni dell’Emilia Romagna e Marche.
Il pozzo trivellato ad una profondità di 68 metri è azionato da una pompa meccanica e debitamente recintato; secondo la prassi corrente è stato istituito un Comitato WATER & SANITATION per la manutenzione del pozzo e l’ erogazione dell’acqua alla popolazione .
Il numero complessivo dei beneficiari nella zona di intervento è stato confermata essere nell’ordine di c.a. 1.500 persone senza contare il numero degli abitanti dei villaggi attigui alla zona dell’intervento.
La cerimonia di inaugurazione del pozzo è stata particolarmente significativa come ha testimoniato il grande numero delle persone comunque presenti, nonostante la concomitanza con un funerale, evento di assoluta priorità in questo Paese.
La Regione Afar è una regione abitata in maggioranza da popolazioni mussulmane di origine Afar che vivono in condizioni di estrema difficoltà sia a causa dell’isolamento cui sono condannati dal territorio di montagna in cui vivono, spesso costretti ad essere nomadi proprio a causa della mancanza di acqua.
Dallol è una delle 29 Woredas della regione AFAR. Il nome deriva dall’antico sito minerario di Dallol considerato come il posto abitato più caldo del pianeta con una temperatura media di 34. Il territorio della woreda di Dallol include parte della depressione della Dancalia ed è costituito da 14 “tabias” a loro volta costituite da 105 villaggi
Testimonial di eccezione di questa iniziativa nell’anno 2013, il campione mondiale di nuoto FABIO SCOZZOLI.