Attualmente il partenariato in atto tra Fondazione Butterfly e ADCS (Adigrat Diocesan Catholic Secretariat) sta realizzando diversi programmi finalizzati al miglioramento dell’accesso per l’approvvigionamento idrico a favore delle popolazioni rurali della zona orientale del Tigray, Regione all’estremo nord dell’Etiopia che confina con l’Eritrea.
I beneficiari di questo pozzo sono circa 200 persone, molte delle quali purtroppo assenti durante la cerimonia di inaugurazione del pozzo causa la concomitanza di un funerale, cui si vanno aggiungere gli abitanti dei villaggi limitrofi. Il pozzo è stato dotato di pompa a mano onde garantire una adeguata manutenzione è sttao trivellato ad una profondità di 55 metri; la qualità dell’acqua è stata riscontrata essere buona e la quantità abbondante.
La popolazione totale dell’area di progetto è stimata in circa 37.763, di cui 21.290 donne; come in altre zone del Tigray sta crescendo molto rapidamente. La zona è caratterizzata da precipitazioni irregolari, ma il sostentamento della popolazione nell’area del progetto si basa prevalentemente sulla produzione agricola e l’allevamento del bestiame.