Nell’ambito del progetto ‘Dona l’acqua’reso possibile dal partenariato in essere tra la Fondazione Butterfly onlus e ECC-SDCOAd-B (Segretariato Cattolico di Adigrat) e l’Associazione Vo l’A di Caselle (TO) sono da tempo in corso progetti di riabilitazione pozzi ormai secchi, nella zona orientale della regione del Tigray, finalizzati al miglioramento dell’accesso ad un sano approvvigionamento idrico a favore delle popolazioni rurali della zona.
In data 28 maggio 2019 è stato ufficialmente inaugurato il pozzo di GEFIH SERDI nella regione del Tigray e provincia di Tsaeda Emba; pozzo riabilitato dopo anni di inattività che costringeva in modo particolare le donne a lunghe ore di cammino per approvvigionarsi di acqua spesso infetta.
Il progetto ha previsto la riabilitazione di questo pozzo tramite opere di rimozione delle vecchie tubature e sostituzione delle stesse con nuove collocate alla profondità di 57 metri, nella fornitura di una nuova pompa meccanica e costruzione di una recinzione protettiva; come da consuetudine è stato costituito un nuovo Comitato WATER & SANITATION per la gestione del pozzo ed effettuati corsi igienico-sanitari per le comunità beneficiarie.
I beneficiari di questo progetto sono 400 persone. Un grazie alla Associazione Volontari l’Accoglienza di Caselle (TO) che ha finanziato questa iniziativa per celebrare il battesimo del piccolo Pietro Tebaldi.