Tel +39 335 5297351

Pozzo di Keyah Kinfe

Nell’ambito del  progetto ‘Dona l’acqua’ reso possibile dal partenariato in essere tra  la Fondazione Butterfly onlus e ECC-SDOAd-B (Segretariato Cattolico di Adigrat) é stato finalmente inaugurato in data 28 Luglio 2023, il pozzo di Keyah Kinfe  dopo le opere di riabilitazione ed un’attesa di 3 anni.

Percentuale di finanziamento:
0%

Raggiunto:

Traguardo: 

Livello di realizzazione: Concluso
Numero beneficiari: 250 persone c.a.
Finanziabilità: Finanziato
Profondità del pozzo: 59 metri
Donatore: famiglia Pizzighello – Adriana Moschino – Carlo Pusineri – Maria Guazzoni – Marco e Paola Bresciani – Marinella Colombo – Mauro Sossai – Rossella Fracalanza – Gina Pizzighello – Daniela e Sonia Tonolo – Elena P. – Romea G. .- Daniela D. – Salvatore e Anna Calabro – Paolo Gatto – Consulenza Formazione srl
Termine progetto: Luglio
 2023

Pozzo di Keyah Kinfe

Il 28 luglio 2023, finalmente dopo tre anni di attesa abbiamo potuto inaugurare il pozzo di  KEYAH KINFE nella provincia di Tsaeba Emba, regione del Tigray, che, ormai da tempo privo d’acqua, era stato riabilitato tramite opere di rimozione delle vecchie tubature e sostituzione delle stesse con nuove collocate alla profondità di 59 metri,  alcuni metri oltre al nuovo livello di falda, nella fornitura di una nuova pompa meccanica e costruzione di una recinzione protettiva.

Durante l’inaugurazione del pozzo le donne hanno lanciato in aria granoturco soffiato, quale simbolo di prosperità e gratitudine. Quando finalmente arriva, dopo lunga attesa, acqua potabile in un villaggio, è sempre una grande celebrazione.  Si tratta di un evento che comporta un cambiamento significativo per moltissime persone, in particolar modo, per le donne che, come sempre, si fanno carico del problema di assicurare da bere alle proprie famiglie.

I beneficiari del pozzo di Keyah Kinfe, sono circa 250 persone del villaggio oltre a quelle dei villaggi circostanti.

Il pozzo, dedicato al “Alpini Veneto Team” è stato finanziato dalla famiglia Zorzetto e dai tanti loro amici. Grazie!

Per maggiori informazioni:

Condividi su:
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Cerca un progetto: