Nello specifico contesto del progetto “Dona l’acqua” reso possibile dalla collaborazione tra la Fondazione Butterfly onlus, ed il Segretariato Cattolico di Adigrat (ECC-SDCOAd), e l’Associazione Volontari l’Accoglienza sono da tempo in corso, nell’ambito di programmi finalizzati al miglioramento dell’accesso per l’approvvigionamento idrico a favore delle popolazioni rurali della zona orientale del Tigray, interventi di riabilitazione di pozzi d’acqua, non operativi da tempo. Quanto sopra, alla luce dello stato di estrema difficoltà ed emergenza delle popolazioni della zona, colpite da ricorrenti periodi di siccità.
Sono state rimosse le vecchie tubature sostituite con nuove, collocate ad una profondità di 62 metri, qualche metro oltre al nuovo livello di falda, e si è provveduto alla fornitura di una nuova pompa meccanica e costruzione di una recinzione protettiva. La riabilitazione di questo pozzo, nasce dall’idea di un gruppo di amici che, insieme hanno deciso di realizzare questo importante progetto. Il numero complessivo dei beneficiari è di circa 380 persone senza contare gli abitanti dei villaggi attigui, che potranno beneficiare di questa acqua pulita. Ci hanno parlato di un totale di 1500 persone!
Si ringraziano Stefania Rustico e Luigi Castagno, Mario Zorzetto ed Elena Pizzighello, Daniela Lippi e Renato Collodoro per la loro grande generosità.