Scuola di Quirimba

Questo progetto che si situa all’interno del Parco Nazionale delle Quirimbas, è stato realizzato nel Distretto di Ibo, in Mozambico, dove esistono 12 scuole operative anche se in parte danneggiate. Durante l’anno 2021, 3617 alunni risultavano iscritti nelle scuole del Distretto.

Numero beneficiari: 435 studenti & 13 insegnanti
Donatore: Sammy Export s.r.l.- F.I.S. (Fabbrica Italiana Sintetic)- Angela Biavati- Beatrice Capogrosso-“Una scuola per Martina onlus”- Andrea Tiricola-Filippo Temporin-Laura Vezzoli-Alberto Camusso- Fondazione Butterfly- Moldino Tool Engineering Europe GmbH Italian branch_
Termine progetto: Dicembre

Scuola di Quirimba

Il Mozambico è un’ex-colonia portoghese, indipendente dal 1975 che oggi conta una popolazione di circa 29 milioni di abitanti. Nonostante la recente stabilità politica, la scarsa alfabetizzazione e gli alti tassi di povertà continuano a minacciare lo sviluppo del Paese. Il 46% della popolazione vive di sotto la soglia di povertà con un reddito medio pro-capite di circa $.1,25/giorno; l’agricoltura rappresenta la principale attività di sussistenza, impiegando circa il 90% della popolazione.

Il tasso di fertilità è tra i più alti al mondo (5,9 bambini per ogni donna) e il boom demografico rischia di acuire i problemi già esistenti legati alla debole offerta di servizi essenziali e al basso tasso di occupazione. Circa il 15% dei bambini di età pari o inferiori a cinque anni sono malnutriti. In Mozambico, solo la scuola primaria è obbligatoria ed esistono solo 82 scuole secondarie in tutto il Paese dove molti bambini non proseguono gli studi in quanto impiegati nel lavoro agricolo a sostegno delle proprie famiglie.

La riabilitazione della scuola di Quirimba, situata in un’isola di difficile accesso dalla terra ferma, consente oggi  ad oltre 400 bambini di avere l’opportunità di avere un’educazione di base e di crearsi un futuro migliore.

Questo progetto che si situa all’interno del Parco Nazionale delle Quirimbas, è stato realizzato ed inaugurato in data 29 Novembre 2022, nel Distretto di Ibo in Mozambico, dove esistono 12 scuole operative, alcune delle quali risultano danneggiate a causa dei ricorrenti cicloni. Durante l’anno 2021, 3617 alunni  sono risultati iscritti alle scuole del Distretto.

Non abbiamo potuto intervenire alla inaugurazione ufficiale di questa scuola a causa  di questioni di carattere logistico e del periodo di esami degli alunni. Contiamo di poter dare ampia visibilità alla realizzazione di questa scuola nel corso della prossima primavera.

PROGETTO

La scuola di Quirimba, che si trovava in uno stato d’importante danneggiamento causato nel Maggio del 2019 dal ciclone Kenneth, oggi può ospitare  435 studenti che si alterneranno in quattro turni giornalieri, mattino e pomeriggio; conta tredici insegnanti e garantisce l’insegnamento dalla 1°alla 7° classe, quale unica scuola dell’isola in grado di offrire la possibilità agli studenti di frequentare le classi 6° e 7°. Il Governo locale si è assunto l’impegno di provvedere ai salari degli undici insegnanti.

Il progetto si è avvalso della collaborazione del nostro partner locale che fa capo all’Istituto OIKOS, organizzazione non-profit impegnata in Europa e nei Paesi del Sud del mondo nella tutela della biodiversità e per la diffusione di modelli di vita più sostenibili.

Il progetto di ricostruzione della scuola di Quirimba ha previsto:

• Riabilitazione Edificio Scolastico composto di cinque aule
  • Riabilitazione / Ricostruzione del tetto
  • Intonacatura interna ed esterna di tutta la struttura
  • Riabilitazione della cisterna esistente per la raccolta d’acqua
  • Creazione di una nuova cisterna
  • Costruzione di nuovi blocchi per quattro latrine
  • Completa riabilitazione del blocco scolastico amministrativo