Scuola media a Kaungh-to

Nell’ ambito del programma di scolarizzazione avviato in Paesi del terzo mondo, grazie al contributo ricevuto da parte degli agenti e della sede della Aurora Assicurazioni Spa la fondazione ha recentemente realizzato, avvalendosi del supporto tecnico e logistico locale assicurato dalla associazione New Humanity-Focsiv, una prima scuola media per 210 bambini, nel villaggio di Kaungh-to nella stato di Shan, in Birmania, oggi Myanmar.

Numero beneficiari: 320 studenti
Donatore: Aurora Assicurazioni
Termine progetto: Maggio

Scuola media a Kaungh-to

La scuola é stata costruita a Kaungh-to, presso la comunità rurale di Nord Hti Bua, nella provincia di Pinlaung nello Stato di Shan in Birmania. Il villaggio consta di 200 famiglie e circa 1000 famiglie abitano questa comunità rurale.
Circa 250 bambini di età compresa tra i 5 e gli 15 anni, costretti a percorrere molti chilometri per andare a scuola, oggi possano contare su una nuova struttura di istruzione secondaria e sulla ristrutturazione della scuola elementare esistente.

Il progetto é stato reso possibile dalla generosità dimostrata ancora una volta dagli agenti del Gruppo Aurora Assicurazioni S.p.a. che ha deciso nel 2004 di estendere la propria azione di solidarietà a questo Paese in grande difficoltà a causa del presente regime politico ed a questo specifico settore dell’istruzione scolastica, primo gradino per affrancare i bambini dal rischio di diventare forza lavoro a basso costo.

Il supporto tecnico e logistico della associazione New Humanity Foc-siv, presente nel Paese già da alcuni anni, é stato altrettanto molto importante per la realizzazione di questa scuola. La struttura che si inserisce molto bene nell’architettura locale, é stata realizzata in soli tre mesi e dotata di sei grandi aule e servizi igienici separati.