Facendo seguito alla richiesta, ricevuta in data Febbraio 2012, da parte del corpo insegnante della scuola di Martina a Kafna, nella regione del Tigray, in merito alla realizzazione di un sistema di raccolta dell’acqua piovana dai tetti della scuola in modo da poter convogliare la stessa in una cisterna che possa utilizzare nella stagione secca l’acqua raccolta per uso irrigazione ed igienico, la fondazione ha deciso realizzato questo progetto.
I lavori sono stati eseguiti da parte dell’ADCS anche senza poter ancora contare sul finanziamento degli stessi che prevede un investimento globale di circa 10.000,00 euro. Siamo certi che la sensibilità dei nostri sostenitori ci consentirà di poter presto raggiungere tale importo al più presto.
In data 1 Ottobre 2012 abbiamo inaugurato questa ulteriore opera nell’ambito del progetto della scuola di Martina e finalmente bambini ed insegnanti avranno accesso diretto all’acqua piovana raccolta durante il periodo della piogge, sia per igiene personale che per coltivare l’area attigua .
Un grazie di cuore a tutti coloro che hanno reso possibile anche questo intervento a Kafna; in primis alla famiglia di Martina e successivamente ai vecchi compagni di scuola della sezione D del liceo Scacchi di Bari, ancora una volta presenti con la loro generosità.
TUTTI I PROGETTI DELLA SCUOLA DI KAFNA:
- Scuola di Martina fase I (2010)
- Scuola di Martina fase II (2011)
- Scuola di Martina a Kafna fase III (2012)
- Cisterna di raccolta di acqua piovana – Scuola di Martina a Kafna (2012
- Pozzo di Kafna (2014)
- Dormitorio per insegnati – Scuola di Martina (2018)
- Laboratorio didattico di informatica alimentata da energia solare – Scuola di Martina (progetto da finanziare)